Ciao! Siamo Ohiana e Julen, due studenti di turismo dei Paesi Baschi (Spagna) e passeremo i prossimi tre mesi nella città di Palermo grazie alla borsa di studio Erasmus+.
Oggi vi raccontiamo le nostre prime impressioni, curiosità e consigli per la vostra prima volta a Palermo!
Cosa ci ha sorpreso di Palermo?
La prima cosa che ci ha sorpreso non appena usciti dall’aeroporto è stato sicuramente il modo “particolare” di guidare degli italiani, perché abbiamo avuto l’impressione che non ci siano regole di guida. Le persone passano quando vogliono e le macchine non rallentano, se sei fortunato rallentano per far passare i pedoni.
¡¡¡¡ Quindi fai attenzione quando attraversi la strada !!!!
Inoltre, nei vicoli del centro storico sono tanti i bambini e i giovani che guidano i motorini.
Durante i nostri primi giorni in città siamo rimasti sorpresi dal modo con cui le persone vendono i loro prodotti al mercato, nelle bancarelle o dalle persone che guidano le “ape taxi”.
Un’altra delle curiosità che abbiamo notato a Palermo è che in ogni vicolo del centro storico abbiamo trovato le nicchie con le statue della Vergine Maria!
Palermo è una città bellissima, ricca di storia arte e cultura, ma allo stesso tempo piena di contraddizioni!
Cosa ci è piaciuto?
Non c’è dubbio che uno dei tanti incanti di Palermo sia proprio la sua atmosfera, con musica e spettacoli per le strade, gente ogni giorno, a qualsiasi ora e le tante bancarelle di street food.
Abbiamo assaggiato i piatti tipici della città ed è stata un’esperienza unica, sia per il gusto che per il suo prezzo!
Dal punto di vista culturale, Palermo è una città ricca di chiese, monumenti e storie curiose che si nascondono in ogni angolo di questa città.
Cosa NON ci è piaciuto?
Sapevamo che non tutto sarebbe andato alla perfezione e ci aspettavamo alcuni inconvenienti riguardanti la città, come: la gestione dei rifiuti, che purtroppo lascia le strade sporche e cattivi odori in alcune delle zone più residenziali.
Una cosa che ci ha spezzato il cuore è vedere alcuni animali come cavalli, cani o gatti in condizioni precarie.
Consigliamo di stare attenti perché a volte può capitare di essere truffato se sei un turista – provate a visitare la città accompagnati da qualcuno del luogo!
CityXcape può darvi tutte le informazioni e i consigli per passare al meglio il vostro soggiorno a Palermo! 🙂
Cosa vi consigliamo per la vostra prima volta a Palermo?
Il primo consiglio che possiamo darvi è di stare attenti ai vostri effetti personali, come il portafoglio o il cellulare, così come in qualsiasi altro posto nuovo che visitate per la prima volta.
Tenete presente che i ristoranti applicano un supplemento per il servizio che offrono, quindi non spaventatevi quando vedete il conto.
Ultimo ma non meno importante:
Non lasciate Palermo senza aver provato le arancine, i cannoli, la milza o l’aperol spritz!
Editor: Ohiana Moya Sanchez & Julen Matute Altuna