La via Francigena in Sicilia
L’estate è alle porte e anche quest’anno si consiglia un turismo di prossimità, ma niente paura!
Se avete già deciso di visitare la Sicilia siete fortunati.
Un territorio ricco di storia, monumenti, tradizioni e luoghi sconosciuti, tutti da scoprire e con i quali possiamo collezionare i nostri migliori ricordi.
Oggi, la vostra fedele guida vi consiglia di intraprendere il cammino della Via Francigena.
Storicamente, questo fascio di percorsi battuti a piedi, detti anche vie romee, aveva inizio dall’Europa orientale e terminava fino in Italia, a Roma o anche talvolta proseguendo verso la Puglia. Oggigiorno, il cammino della via Francigena si è esteso, sino ad arrivare in Sicilia; qui, infatti, troviamo quattro tipi di percorsi:
Magna via Francigena, Palermo- Messina per le montagne, via Fabaria e via Mazarense.
Questi percorsi, che variano di durata da un minimo di nove giorni ad un massimo di due settimane, sono perfetti per chi ha fame di avventura e di esperienze del tutto uniche
Nonostante possa sembrare un viaggio fisicamente impegnativo, questo in realtà può essere considerato come un vero cammino spirituale, nel quale si entra realmente a contatto con la natura che ci circonda.
Per intraprendere la via Francigena hai solamente bisogno di pochi elementi:
uno zaino in spalla, una bussola, una cartina geografica e una buona fotocamera, per immortalare i migliori ricordi.
Consigliamo, inoltre, di lasciare a casa il cellulare, in modo da staccare completamente la mente ed immergersi totalmente nell’esperienza vissuta.
Si ha dunque non solo la sensazione di tornare indietro nel tempo e affidarsi al volere della natura, ma anche di assaporare l’ospitalità della gente del posto, che ti fa sentire come fossi a casa.
Se non foste ancora convinti, vi riporto un recente esempio delle Panama Walkers: due ragazze del Nord Italia che hanno deciso di intraprendere questo percorso qui in Sicilia, per poi documentarlo successivamente sui social.
“Siamo rimaste ammaliate da questa terra e vogliamo promuovere questo cammino, che non ha nulla da invidiare ai cammini più conosciuti”.
Siete ancora indecisi?!
Preparate lo zaino in spalla e partite per questa indimenticabile avventura!
Editor: Andrea Carlotta Romano