---- Prezzo €50,00 a persona
---- Partenza ore 17:30 da Piazza Marina
A Palermo uno dei quartieri più ricchi di storia è sicuramente la Kalsa, il suo nome deriva dall’arabo “Khalisa” ovvero “L’eletta” perché area in cui dimorava l’Emiro.
L’atmosfera orientale si percepisce camminando tra i suoi particolari vicoli affiancati da monumenti di origine arabo-normanna.
Oggi la Kalsa si presenta in tutte le sue sfaccettature. È un quartiere vivace, con laboratori artigianali e botteghe. Spesso è stato ambiente che ha ospitato festival culturali e musicali.
Insieme andremo alla scoperta degli angoli più suggestivi. Partendo da Villa Garibaldi a Piazza Marina, luogo elegante della città, percorreremo la storia del quartiere, passando per Palazzo Steri e l’inquisizione durante la dominazione spagnola, attraversando una delle antiche porte della città e la cinta muraria delle Cattive per ritrovarci tra vicoletti e murales.
Incluso nel nostro tour è prevista una tappa presso MadonEat, un Bistrot Bio d’ispirazione tipica madonita dove sarà possibile gustare 3 dei più buoni e famosi vini Siciliani accompagnati da gustosi e genuini prodotti del territorio.
Concluderemo la nostra visita a Piazza Magione, luogo simbolo della città, non solo perché ambiente frequentato da giovani, ma anche perché è qui che sono nati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Sarà suggestivo attraversare la Kalsa al tramonto e vedere l’atmosfera del quartiere cambiare insieme a noi!